Appartenenti alla famiglia delle solanacee, peperoni e melanzane sono tra le colture più amate e diffuse in tutto il mondo. Tuttavia, proprio come ogni altra pianta, anche queste sono soggette all'attacco di virus e all’insorgere di malattie fungine e batteriche che possono danneggiarle, compromettendone salute e sviluppo e mettendo a rischio le coltivazioni e le rese degli agricoltori.
L’obiettivo di questa guida alle malattie di Vegetables by Bayer è quello di aiutarvi a riconoscere quali sono i sintomi delle malattie delle piante di peperone e melanzana e fornirvi consigli utili sulle misure di prevenzione e le strategie di gestione più efficaci a combatterle, al fine di avere colture sane e produttive.
Vedremo quali sono le principali malattie virali che colpiscono i peperoni e le melanzane e come controllarle, come il mosaico giallo del peperone o il Tobamovirus.
Esploreremo e vi consiglieremo come gestire le malattie fungine sui peperoni e le melanzane, dal marciume radicale o malattia da Pythium all’oidio o mal bianco, dal marciume apicale del peperone, una fisiopatia molto pericolosa causata da carenza di calcio nei frutti, a maculatura fogliare, ad altre avversità di origine fungina come antracnosi e muffa grigia.
Inoltre troverete indicazioni utili su come trattare malattie causate da fattori abiotici, come carenze nutrizionali, stress salino e scottatura.
La conoscenza delle malattie più comuni che possono colpire i peperoni e le melanzane è una condizione fondamentale per avere raccolti abbondanti e di qualità. Grazie alla nostra guida potrete attingere a moltissime informazioni che vi saranno utili per migliorare le vostre pratiche di coltivazione, suggerendovi inoltre quali sono i trattamenti raccomandati per curare le malattie delle piante di peperone e melanzana, rimedi naturali efficaci per contrastare le malattie delle piante di peperone e melanzana, nonché soluzioni per la difesa certificate e di provata efficacia.