Guida alle malattie

Mosaico giallo del peperone

Agente causale

Virus del mosaico giallo del peperone (Pepper yellow mosaic virus – PepYMV)

[sinonimo: virus Y della patata (Potyvirus Y – montemor – PVYm)]

Vettore

Molte specie di afidi

Distribuzione

Brasile

Sintomatologia

I sintomi tipici del mosaico giallo del peperone comprendono la presenza di bande sulle nervature, vesciche e mosaicatura giallo-brillante. Le foglie possono apparire distorte e sviluppare epinastia. Generalmente le piante mostrano una crescita stentata. I frutti possono apparire distorti e mostrare la caratteristica mosaicatura.

Mosaico e distorsione del fogliame. Mosaico e distorsione del fogliame.

Condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia

Gli afidi trasmettono il virus in modo non persistente. L’uso diffuso di varietà resistenti al virus Y della patata per la produzione commerciale dei vegetali negli anni ’70 può aver contribuito alla grave emergenza del PepYMV come patogeno del peperone in Brasile. Il mosaico giallo del peperone può colpire anche piante di pomodoro.

Controllo

Uso di varietà di peperone resistenti al Plant PepYMV. L’uso degli insetticidi per il controllo della malattia generalmente non è efficace a causa della velocità con cui il virus è acquisito e successivamente diffuso dagli afidi. Le pratiche colturali che possono ritardare l’infezione comprendono l’uso di pacciame riflettente per dissuadere gli afidi associato al controllo delle infestanti per ridurre i serbatoi di virus e di vettori.

This browser is no longer supported. Please switch to a supported browser: Chrome, Edge, Firefox, Safari.