Guida alle malattie

Stress salino

Agente causale

Eccessiva concentrazione di sali

Distribuzione

Globale

Sintomatologia

Le specie di Capsicum sono sensibili al sale. La germogliazione dopo la semina diretta può essere lenta e irregolare. I semenzai appaiono stentati. Il punto di accrescimento può seccarsi e collassare provocando la morte del semenzaio. Le foglie più vecchie evidenziano apici bruciati associati a clorosi e scottatura dei margini. Nei casi gravi, le foglie appassiscono e cadono. Le radici possono apparire leggermente decolorate, quelle responsabili dell’assorbimento degli elementi nutritivi possono essere scarsamente sviluppate e gli apici radicali solitamente appaiono tronchi e necrotici. I sintomi di tossicità da eccesso di sale sono simili a quelli causati dall’aridità o dalle bruciature da concime. Talvolta è necessaria l’analisi fogliare per confermare una diagnosi di tossicità da eccesso di sale.

Fitotossicità causata dall'acqua di irrigazione salina. Fitotossicità causata dall'acqua di irrigazione salina.

Condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia

L’eccessiva concentrazione di sali nel terreno o nell’acqua di irrigazione solitamente provoca tossicità. L’accumulo di sali in prossimità dell’apparato radicale è una conseguenza dell’alternanza di cicli di bagnatura e di siccità che provoca la risalita dei sali verso la superficie del terreno. La concentrazione di sali solubili nell’acqua di irrigazione varia a seconda della fonte, della stagione e del regime pluviometrico annuale. La siccità e l’elevata velocità di evapotraspirazione contribuiscono allo sviluppo della tossicità da eccesso di sali.

Controllo

Determinare la concentrazione dei sali nel terreno e nell’acqua di irrigazione prima di piantare la coltura. L’acqua di irrigazione deve essere testata periodicamente per tutta la stagione vegetativa. Se si sospetta un’eccessiva salinità del terreno utilizzare ammendanti pre-impianto, ad es. il gesso, per ridurre il pH del terreno e la concentrazione di sali provenienti dalla lisciviazione. Prevenire l’accumulo di sale utilizzando il fertilizzante corretto, nel luogo corretto e alla corretta concentrazione. L’accumulo di sale nei letti di semina varia a seconda del sistema di irrigazione utilizzato. Eseguire la semina o il trapianto in modo da evitare le zone in cui si è accumulato il sale. In serra, dilavare i sali accumulati con irrigazione in eccesso.

This browser is no longer supported. Please switch to a supported browser: Chrome, Edge, Firefox, Safari.