Guida alle malattie

Tobamovirus

Agente causale

Virus del mosaico del tabacco (Tobacco mosaic virus – TMV), Virus del mosaico del pomodoro (Tomato mosaic virus – ToMV), e Virus della variegatura lieve del peperone (Pepper mild mottle virus – PMMV)

Vettore

Il virus si trasmette meccanicamente senza l’uso di vettori

Distribuzione

Globale

Sintomatologia

I sintomi dell’infezione da TMV e ToMV in piante di peperone e melanzana possono variare notevolmente a seconda del ceppo del virus, della temperatura, dell’intensità della luce, della lunghezza del giorno, dell’età della pianta al momento dell’infezione e della cultivar. I sintomi fogliari includono mosaicatura clorotica, distorsione e talvolta necrosi sistemica e defogliazione. Le piante colpite allo stadio di semenzale possono apparire stentate e generalmente clorotiche. Le piante infette producono frutti deformi, solitamente piccoli, con aree clorotiche e/o necrotiche distinte. I sintomi di PMMV a carico delle foglie di peperone sono variabili e generalmente lievi. Le piante colpite allo stadio di semenzale restano piccole. Le foglie sviluppano un fine mosaico, possono incresparsi e rimanere piccole. Inizialmente i sintomi possono svilupparsi sui frutti. Questi possono apparire variegati e necrotici, sono solitamente piccoli e distorti e hanno un aspetto ruvido o rugoso.

Frutto di peperone deformato e screziato. Frutto di peperone deformato e screziato.

Condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia

Il TMV e il ToMV hanno un’ampia gamma di piante ospiti e possono infettare più di 200 specie di piante, tra cui alcune varietà di peperone, pomodoro, melanzana e tabacco. Il PMMV può infettare tutte le specie di peperone, ma non il pomodoro, il tabacco o la melanzana. I semenzali infetti, i semi e i residui di precedenti coltivazioni sono le più comuni sorgenti di inoculo. Questi virus possono essere trovati sopra e sotto il rivestimento del seme e nell’endosperma. I tobamovirus sono molto stabili e possono diffondersi ampiamente attraverso la manipolazione, gli attrezzi, i vassoi, i vasi, i pali di sostegno, lo spago e gli indumenti, così come attraverso la potatura e altre pratiche colturali. I tobamovirus possono sopravvivere per diversi anni nei detriti vegetali, ma generalmente perdono la virulenza mano a mano che i detriti si decompongono.

Controllo

Adottare pratiche di disinfezione rigorose durante la produzione e la raccolta per ridurre al minimo l’infezione e prevenire la diffusione del virus. Limitare l’accesso alla coltura, lavare le mani e gli attrezzi con una soluzione detergente tra una pianta e l’altra o tra una fila di piante e l’altra e prima di entrare in serra. Cospargere le mani, le piante e gli attrezzi agricoli con una soluzione di latte magro in polvere si è rivelato un efficace intervento di prevenzione della diffusione del tobamovirus. Per controllare la malattia, bruciare le piante sintomatiche e quelle adiacenti e avvicendare con colture non solanacee. Utilizzare seme testato e trattato per il tobamovirus. Molte varietà di peperoncino piccante sono dotate di resistenza ipersensibile al TMV e al ToMV. In serra, laddove i tobamovirus costituiscono un problema, utilizzare varietà resistenti. Alcuni ceppi di PMMV possono superare la resistenza delle varietà commerciali.

This browser is no longer supported. Please switch to a supported browser: Chrome, Edge, Firefox, Safari.