Assorbimento del ToBRFV dalla radice
In generale, l’infezione da virus inizia con un’infezione meccanica nel momento in cui i lavoratori maneggiano la testa della pianta. Il virus si sposta rapidamente nella testa della pianta, che è la parte crescente più attiva, ma anche verso la radice attraverso il floema.
In alcuni casi, il ToBRFV può infettare la pianta attraverso l’acqua di scolo e/o il substrato. Per esaminare questo problema, Bayer ha condotto un esperimento presso un istituto indipendente per osservare con quanta facilità è possibile infettare le radici.
Nella sperimentazione, le piante giovani sono state fatte crescere fino a quando le radici non sono uscite dal lato inferiore del cubo di lana di roccia di coltivazione. Quindi, queste radici sono state danneggiate e vi è stata applicata una soluzione contenente ToBRFV per infettarle. Dopo sei settimane, le radici e le relative piante cresciute sono state testate per il ToBRFV.
I risultati hanno mostrato che le radici al centro del cubo di lana di roccia (ovvero, non le radici inizialmente infettate), mostravano livelli molto bassi di ToBRFV. I valori della PCR erano intorno a 32, a indicare la presenza di particelle virali. In termini di rilevanza biologica, questo non è sufficiente identificare un’autentica infezione da ToBRFV nella pianta. Nelle foglie della marza non è stato rilevato alcun virus, dimostrando che il ToBRFV non è stato trasportato dalle radici ai germogli della marza. Questo risultato, che suggerisce un assorbimento scarso o assente del virus dalle radici, è in linea con i risultati di altre ricerche*.