Lavorazione del seme – il percorso verso l’uniformità e il potenziale di alta resa
La lavorazione del seme può includere ricezione, essiccazione, pulizia e sanificazione delle sementi.
I semi vengono poi selezionati per garantire che solo i migliori e più uniformi siano scelti. Successivamente, Questa attenzione ai dettagli e i test costanti aiutano a ridurre la variabilità e a migliorare l'uniformità, aumentando il potenziale di resa e l'efficienza della raccolta.
La lavorazione include trattamenti e miglioramenti, che variano in base alla coltura, al coltivatore e alle esigenze di mercato, permettendoci di fornire un'offerta personalizzata.
Miglioramenti delle sementi – migliorare l’esperienza di coltivazione del seme
Le sementi vengono migliorate con rivestimenti e tecniche di priming che ne facilitano la maneggevolezza e la semina, accelerano la germinazione e assicurano una crescita più uniforme delle piantine.
Priming del seme
Il priming del seme aumenta la velocità e l’uniformità della germinazione, aggiungendo acqua al seme per un periodo e a una temperatura predefiniti. Dopo la preparazione, i semi vengono essiccati fino a raggiungere il livello di umidità normale. Il seme risultante germinerà più velocemente e in modo più uniforme rispetto alle sementi non trattate. Il seme germinerà bene anche in un'ampia gamma di temperature, poiché molti dei processi più sensibili alla temperatura sono stati completati durante il priming.
Benefici potenziali delle sementi trattate con priming
- Germinazione e trapianti più veloci e uniformi
- Maggiore tolleranza a condizioni di crescita stressanti
- Tolleranza a un'ampia gamma di temperature
- Maggiore potenziale di resa ed efficienza nel raccolto
Peter Groot, Operations Specialist, Vegetables by Bayer, spiega il processo di priming dei semi.
Rivestimenti delle sementi
Se un seme è piccolo e di forma irregolare, può risultare difficile da piantare meccanicamente. L'applicazione di rivestimenti sulle sementi può migliorare la gestione e la semina, rendendo il seme più uniforme e sferico.
Esistono tre tipi principali di rivestimenti per sementi (Figura 1).
I filmcoats sono molto sottili e non modificano la forma, le dimensioni o il peso del seme, ma possono aiutare a ridurre la perdita di acqua. Gli encrustamenti sono un po' più spessi, rendendo il seme più uniforme nella forma, più sferico e leggermente più pesante. Le sementi rivestite sono più facili da piantare rispetto alle sementi non rivestite quando si utilizza una seminatrice a vuoto. Le sementi pelletizzate hanno i rivestimenti più spessi, sono più uniformi nelle dimensioni e nella forma, e sono più pesanti. Le sementi pelletizzate sono più facili da maneggiare e piantare in operazioni che utilizzano seminatrici a nastro o a vuoto.
1 Taylor, A. G., Hoepting, C. A., Nault, B. A., Lorbeer, J. W., e McDonald, M. R. 2008. Tecnologie di trattamento e rivestimento dei semi di cipolla. Acta Hortic. 782, 129-134.
Figura 1. Semi di cipolla con vari rivestimenti
Trattamenti delle sementi – Prevenire i problemi per evitarli
Siamo impegnati a offrire ai semi e alle piantine le migliori opportunità per prosperare. I trattamenti (applicazioni di insetticidi e/o fungicidi) aiutano a proteggere le sementi e le giovani piantine da parassiti insetti e agenti patogeni trasmessi dai semi o dal suolo. Aiutano a controllare le malattie e limitare i danni causati dai parassiti sotterranei.
Prevenire i problemi prima che si manifestino aiuta a ridurre il rischio di dover ripiantare un raccolto. I trattamenti delle sementi hanno il potenziale di combattere in modo efficace ed efficiente la crescita di popolazioni di parassiti e malattie e ridurre la necessità per gli agricoltori di ricorrere ad applicazioni aggiuntive di spray fogliari.
Benefici potenziali dei trattamenti delle sementi
- Proteggere le sementi e le giovani piantine da parassiti e patogeni
- Offrire risparmi sui costi di manodopera, pesticidi e carburante necessari per le applicazioni di spruzzo
- Offrire un modo efficiente e sostenibile per aiutare le colture a prosperare e raggiungere il loro pieno potenziale di resa