Guida alle malattie

Alternariosi

Agente causale

Alternaria brassicae, A. brassicicola, A. raphani

Diffusione geografica

Mondiale

Sintomatologia

Queste specie del genere Alternaria si manifestano soprattutto a livello fogliare con piccole macchie circolari che successivamente si allargano a cerchi concentrici spesso circondate da un alone clorotico. Le parti centrali delle lesioni possono cadere, conferendo alla foglia un aspetto impallinato, oppure, se le condizioni sono favorevoli, ricoprirsi di una muffetta nerastra costituita dai conidi del fungo. Questi funghi possono infettare anche i semenzai, con comparsa di striature necrotiche sui cotiledoni e sull’ ipocotile e conseguente moria. Alternaria spp. può infettare anche la base delle teste dei cavoli e causare la brunitura delle teste di cavolfiori e broccoli, rendendole non commerciabili. Anche le infiorescenze possono essere infettate durante la produzione delle sementi, a scapito della loro qualità.

Condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia

I residui colturali infetti nel terreno sono la principale fonte di inoculazione. Anche le Crucifere infestanti possono ospitare questi funghi. L’Alternaria spp può essere trasmessa tramite i semi. I conidi possono essere trasportati dal vento e dalla pioggia e per germinare sono sufficienti 5 ore di bagnatura della superficie delle piante e temperature oscillanti tra 20 e 27 °C.

Controllo

Utilizzare seme di qualità, esenti da queste tre specie di Alternaria. Smaltire i residui di crucifere, praticare rotazioni colturali e trattare con fungicidi idonei.

This browser is no longer supported. Please switch to a supported browser: Chrome, Edge, Firefox, Safari.