Agente causale
Cause fisiologiche
Diffusione geografica
Mondiale
Sintomatologia
Il primo sintomo osservato è la spaccatura della regione basale. Si ha spesso la crescita secondaria del bulbo colpito, con uno o più piccoli bulbi che spuntano dalla regione basale spaccata.
Condizioni favorevoli allo sviluppo della malattia
Un’irrigazione non uniforme dei campi di cipolle aumenta l’incidenza di questo disturbo. I campi che sono eccessivamente irrigati, lasciati asciugare completamente e poi nuovamente irrigati in misura troppo abbondante, mostrano spesso numerosi bulbi spaccati. Questa condizione è più frequente nelle aree del campo in cui si trovano gli steli radi o irregolari. Queste aperture sono la porta d’accesso per microrganismi secondari che causano la decomposizione del bulbo. Gli acari dei bulbi (specie Rhizoglyphus) sono spesso associati alla spaccatura del bulbo. La loro funzione di agenti causali non è però stata ancora attestata.
Controllo
Una corretta preparazione del letto di semina e l’utilizzo di sementi di buona qualità consentono di ottenere steli uniformi, riducendo questo disturbo. Il mantenimento di un’irrigazione uniforme e pratiche di fertilizzazione in grado di impedire fasi di crescita rapida e lenta dei bulbi di cipolla, possono limitare l’incidenza di questa malattia.