Campagna pomodoro da industria 2022: com’è andata?

Si è da poco conclusa la campagna di raccolta e trasformazione del pomodoro da industria in Italia, che vede il nostro Paese il terzo trasformatore mondiale di pomodori, dopo Stati Uniti e Cina.

È stata una campagna complessa, soprattutto per le difficili condizioni climatiche e un aumento generale dei costi di produzione, sia dal punto di vista agricolo che industriale.

Tuttavia, grazie anche al lavoro di tutta la filiera, la campagna del pomodoro da industria 2022 ha dato buoni risultati, con oltre 65 mila ettari di superfici coltivate in Italia, 2,8 milioni di tonnellate di prodotto trasformato al Nord e 2,5 milioni di tonnellate al Centro Sud.

L’Italia rappresenta il 14,8% della produzione mondiale e il 56,5% di quella europea, mantenendo la prima posizione dopo Spagna, Portogallo e Turchia.

Il pomodoro Italiano si distingue sul mercato internazionale per la qualità e tipicità, in particolare con il pelato, eccellenza del Made in Italy.

Ma quali sono le varietà di pomodoro da industria Seminis che si sono distinte quest’anno?

Vediamole nel dettaglio!

Campagna del pomodoro da industria nel Nord Italia

Nel Nord Italia, la campagna del pomodoro ha avuto rese superiori alla media quinquennale, nonostante la stagione decisamente siccitosa con temperature medie elevate e forti temporali nella seconda metà di agosto.

Ecco le varietà di pomodoro da industria Seminis che hanno avuto maggiore successo.

  • Incipit: il tondo da industria Seminis si è confermato uno dei fuoriclasse su cui puntare, per precocità, produttività e qualità!

    Nonostante le temperature basse in partenza e le alte temperature in fase di maturazione, che anche negli areali del Nord Italia hanno spesso superato i 40° C, Incipit ha mostrato una pianta ben sviluppata con una bacca di eccellente qualità, anche in termini di grado Brix.

  • Eventus: l’allungato Seminis a ciclo medio precoce si è distinto per produttività resistenza alla peronospora, dando ottimi risultati anche in produzione biologica, mercato che quest’anno ha raggiunto circa l’11% delle superfici coltivate.
Pomodoro da industria Eventus | Seminis Pomodoro da industria Eventus
  • Barrick (*codice pre-commerciale SVTM9334): l’ultima novità Seminis di cui sentirete parlare!

    Una varietà di pomodoro da industria a ciclo medio, rustica e affidabile, che ha avuto un andamento costante nei più importanti areali di produzione del Nord Italia (Piacenza, Parma, Modena, Ferrara).

    Barrick ha dimostrato un’ottima capacità di allegagione, nonostante le alte temperature medie sia diurne che notturne, garantendo rese decisamente elevate spesso superiori ai 1000 q/ha, e un’eccellente tenuta al marciume apicale, fisiopatia molto presente quest’anno.

    La tenuta alla sovramaturazione si è dimostrata eccellente anche dopo le importanti piogge di fine agosto.

Campagna del pomodoro da industria nel Sud Italia

Anche negli areali del Sud Italia, le varietà di pomodoro da industria Seminis hanno saputo fronteggiare le avversità climatiche, con rese elevate sia in termini di quantità che di qualità.

Ecco le migliori, suddivise per tipologia.

Varietà di pomodoro da industria Seminis – gamma tondo-squadrati

  • SV8840TM: il leader di mercato! Una varietà Seminis eccellente per elevata produttività e qualità della bacca.

    Nell’areale di Foggia Nord, storico per la produzione del pomodoro tondo da industria (in particolare nelle zone di Lesina, Apricena, Poggio Imperiale, San Nicandro G.co, Serracapriola, Chieuti, San Severo, Lucera e Torremaggiore), SV8840TM ha raggiunto produzioni record con punte di 1800 q/ha.

    Ottime performance in termini produttivi si sono registrate anche nell’areale Campano (Villa Literno, Acerra, San Tammaro), in Molise (Campomarino, San Martino in Pensilis, Portocannone, Larino) e in Basilicata (Lavello e Palazzo San Gervasio).

  • Barrick (*codice pre-commerciale SVTM9334): la novità Seminis nel segmento dei tondo-squadrati è stata provata con successo anche negli areali del Centro Sud, suscitando notevole interesse da parte dei produttori agricoli che ne hanno sottolineato l’elevata fertilità, anche alle elevate temperature registrate durante la coltivazione, l’ottima qualità della bacca, nonché la resistenza alla sovramaturazione.
Pomodoro da industria Barrick | Seminis Pomodoro da industria Barrick

Varietà di pomodoro da industria Seminis – gamma degli allungati

  • Eventus: la risposta Seminis alle elevate temperature! Questa varietà, con trapianti dal 25 aprile fino al 15-20 giugno, ha dimostrato un’elevata capacità di allegagione, non subendo stress o arresti vegetativi, nonostante le temperature superiori alla media stagionale, condizioni climatiche che sono ormai diventate una costante per l’areale Centro Sud.

    Grazie a queste caratteristiche e alla sua genetica, il pomodoro da industria Eventus si è distinto per produttività, qualità della bacca e precocità, non soltanto nel foggiano, storico areale di produzione dell’allungato, ma anche nel tarantino, campano, lucano e molisano.

    Eventus, inoltre si è dimostrata una varietà molto richiesta dalle industrie conserviere sia per la sua eccellente propensione alla trasformazione in pelato nei formati da 3-5 kg, che per la cubettatura di elevata qualità.

  • Docet: l’inimitabile! Leader di mercato degli allungati ormai da decenni, il pomodoro Docet si è confermato, anche in questa difficile annata, una garanzia di produttività nei trapianti precoci, medi e tardivi.
Pomodoro da industria Docet | Seminis Pomodoro da industria Docet
  • SV5197TP: la bacca più ricercata dal mercato! Di pezzatura omogenea e colore rosso intenso esterno e interno, la bacca di questa varietà di pomodoro Seminis viene infatti usata per le linee premium delle industrie conserviere.

    Inoltre, grazie alla sua pianta sana, adatta anche ai trapianti precoci, il pomodoro da industria SV5197TP ha superato egregiamente gli sbalzi termici iniziali, ottenendo in questa campagna livelli produttivi in linea con i maggiori competitor.

Anche quest’anno dunque, malgrado le difficoltà climatiche, le varietà di pomodoro da industria Seminis si confermano sane, produttive e resistenti, apprezzate per le loro caratteristiche a tutti i livelli della filiera.
Sempre al fianco dei produttori, Seminis offre con la sua gamma di prodotti soluzioni eccellenti per tutti gli areali di coltivazione.

Articoli correlati

This browser is no longer supported. Please switch to a supported browser: Chrome, Edge, Firefox, Safari.