Si è da poco conclusa la campagna di raccolta e trasformazione del pomodoro da industria in Italia, che vede chiudere il 2023 con un incremento del 5% degli ettari coltivati rispetto all’anno precedente, di cui avevamo parlato qui.
Una campagna tempestata da condizioni climatiche avverse, che dal nord al sud d’Italia hanno colpito le coltivazioni con conseguente riduzione delle rese da una previsione di iniziale di 5,6 milioni di tonnellate, si è arrivati ad una stima attorno ai 5,4 milioni di tonnellate, nonostante il prolungato bel tempo ed il caldo abbiano consentito un periodo di raccolta lungo.
L’Italia conferma il suo terzo posto nella produzione mondiale, dopo California e Cina, e rappresenta il 14,8% della produzione mondiale e il 56,5% di quella europea, mantenendo, in Europa, la prima posizione, seguono Spagna, Portogallo e Turchia.
I dati ufficiali non sono ancora definitivi, ma siamo andati a vedere sul campo quali sono le varietà di pomodoro da industria Seminis che si sono maggiormente distinte.
Vediamole nel dettaglio a seconda dell’area di riferimento.
Campagna del pomodoro da industria nel Nord Italia
Nel Nord Italia, la campagna del pomodoro ha registrato un anno molto importante soprattutto per il pomodoro tondo e per il successo dell’esordiente Barrick. Il raccolto del 2023 è stato segnato da molti eventi climatici avversi: si è passati da una siccità estrema nelle aree più orientali fino alle grandi alluvioni che hanno colpito la Romagna.
Ecco le varietà di pomodoro da industria Seminis che hanno avuto maggiore successo.
Barrick: novità del 2023 il nuovo tondo di Seminis ha confermato le sue caratteristiche di pomodoro da industria a ciclo medio, rustico e affidabile.
La nuova varietà ha risposto bene anche in condizioni avverse e, anche nei campi allagati, ha sempre confermato le sue caratteristiche.
Presente ormai in tutti gli areali ha dimostrato sanità di pianta, ottime performance di produzione e una buona resa per tutta la durata della campagna.
“Il risultato registrato da Barrick quest’anno è stato ottimo. La pianta ha risposto molto bene sia per la copertura fogliare sia come allegagione mostrando una buona resistenza a batteriosi e insidie climatiche anche nel trapianto tardivo. La produzione è stata abbondante, con piante sane fino all’ultimo.” Matteo Paparoni, Sales Representative Seminis - presso Azienda Agricola Le Vallette di Bosco Claudio SORBOLO (PR)
Incipit: il tondo da industria Seminis ha confermato le sue capacità produttive e qualità elevata. Nel suo ciclo corto e nei trapianti di aprile ha dato conferma dei suoi ottimi risultati.
“La nostra varietà precoce conferma anche quest’anno le sue caratteristiche: una bacca dal bel colore rosso attraente, ottima tenuta di campo e uniformità di maturazione. Un’ottima produzione di qualità e quantità”. Simona Parenti, Sales Representative Seminis - presso Castellucchio (MN)
Eventus: l’allungato Seminis si conferma una varietà importante per produzione e qualità del prodotto. Nel suo ciclo medio precoce si è distinto per produttività e resistenza alla peronospora nell’areale nord-est, dando ottimi risultati anche in produzione biologica.
Campagna del pomodoro da industria nel Sud Italia
Tanti i ritardi nei trapianti per le condizioni meteo avverse nel mese di maggio, e gli sbalzi termici primaverili hanno favorito lo sviluppo delle batteriosi su diversi campi. Nella campagna 2023 le varietà hanno fatto la differenza.
Tutti i trapianti di aprile delle varietà Seminis hanno ben performato, in alcuni areali quest’anno si è continuato a trapiantare fino a luglio e la campagna si è prolungata fino a fine ottobre, tanto che ancora non sono stati ancora diffusi i dati ufficiali.
Vediamo quindi nel dettaglio le diverse tipologie di pomodoro Seminis.
Varietà di pomodoro da industria Seminis – gamma tondo-squadrati
- Barrick: la novità Seminis nel segmento dei tondo-squadrati è stata coltivata con successo anche negli areali del Centro Sud. Ha confermato una buona tenuta di campo arricchita dalle caratteristiche della bacca: ottima qualità e spessore di polpa, oltre alla resistenza ai virus e alla sovramaturazione.
Questa varietà conferma un notevole interesse da parte dei produttori agricoli che ne hanno sottolineato una buona performance in tutte le epoche di trapianto, dai precoci di fine marzo nell’areale casertano, per proseguire, nelle altre aree, con i trapianti medi di fine aprile/maggio, fino ai tardivi di inizio giugno. Anche alle elevate temperature registrate durante la coltivazione, grazie alla copertura della pianta che difende i frutti dai colpi di sole, ha garantito una migliore produzione e minori scarti.
Ottime performance in termini produttivi si sono registrate nell’areale Campano (Villa Literno, Acerra, San Tammaro), in Molise (Campomarino, San Martino in Pensilis, Portocannone, Larino) e in Basilicata (Lavello e Palazzo San Gervasio).
- SV8840TM : Continua ad essere la varietà Seminis eccellente per elevata produttività e qualità della bacca.
Nei primi trapianti in Puglia ha dimostrato la sua capacità di superare gli stress climatici, mantenendo una buona qualità di bacca, confermando le sue performance nel ciclo medio.
Varietà di pomodoro da industria Seminis – gamma degli allungati
Docet: si conferma ancora leader di mercato degli allungati, il pomodoro Docet rimane una garanzia di qualità e performance in tutti gli areali.
Eventus: anche quest’anno la varietà ha dimostrato ottimi risultati, soprattutto ad inizio giugno quando la pressione degli attacchi della peronospera sono stati più forti.
Conferma la sua produttività, qualità della bacca e precocità, non soltanto nel foggiano, storico areale di produzione dell’allungato, ma anche nel tarantino, campano, lucano e molisano.
SV5197TP: questo pomodoro allungato dalla pezzatura omogenea e colore rosso intenso esterno e interno, anche quest’anno ha resistito bene agli stress iniziali della stagione, regalando buone performance anche nei trapianti medio tardivi.
Si conferma la varietà di pomodoro Seminis più utilizzata per le linee premium delle industrie conserviere.
Guardiamolo sul campo
Seminis continua a offrire soluzioni eccellenti per tutti gli areali di coltivazione, un’ampia gamma di prodotti di qualità che è una continua conferma anche nelle condizioni climatiche più variabili.