Guida all'uso sicuro

Il trattamento di queste sementi è stato realizzato nel rispetto di standards qualitativi industriali concordati. Per la vostra

salute e per la protezione dell’ambiente, è necessario rispettare le seguenti precauzioni:

In generale: Non usare seme trattato per alimentazione umana, animale o per altre produzioni. Tenere lontano dalla

portata dei bambini, degli animali domesticie e della fauna selvatica. I sacchi contenenti i semi trattati devono essere

maneggiati con cautela. Evitare il contatto con la pelle e le vie respiratorie e indossare indumenti protettivi idonei durante

l’utilizzo dei semi trattati e durante le operazioni di pulizia delle attrezzature. Lavare le mani e le parti esposte dopo l’uso di

sementi trattate e prima di mangiare e dopo l’uso delle sementi trattate. Rimuovere qualsiasi spargimento accidentale di seme

trattato. Non contaminare le acque superficiali con semi trattati.

Prima della semina: Evitare l’esposizione alle polveri durante l’apertura dei sacchi di seme trattato, il riempimento o lo svuotamento

della seminatrice. Non trasferire la polvere dal fondo del sacco di seme nella tramoggia della seminatrice. Non trattare con altri prodotti i semi trattati.

Durante la semina: Nel caso in cui si utilizzi una seminatrice pneumatica, la polvere proveniente dal seme trattato deve essere

indirizzata verso la superficie del terreno o nel terreno utilizzando idonei deflettori. Adottare la densità di semina raccomandata. Per la

protezione dei mammiferi e degli uccelli, i semi trattati devono essere interrati alla corretta profondità, anche alla fine delle file di semina.

Dopo la semina: Non abbandonare nell’ambiente sacchi vuoti o semi trattati non interrati. Smaltirli secondo la legislazione

nazionale. Assicurarsi che i semi inutilizzati siano rimessi nei loro sacchi originali. Non riutilizzare i sacchi di seme vuoti per altri scopi.

P101: In caso di consultazione di un medico, tenere a disposizione il contenitore o l’etichetta del prodotto. P102: Tenere fuori dalla portata dei bambini. P103: Leggere l’etichetta prima dell’uso. P234: Conservare soltanto nel contenitore originale. P261: Evitare di respirare la polvere/i vapori. P262: Evitare il contatto con gli occhi, la pelle o gli indumenti.

P264: Lavare accuratamente le mani dopo l’uso. P270: Non mangiare, né bere, né fumare durante l’uso. P280: Indossare guanti/indumenti protettivi/Proteggere gli

occhi/il viso. P308+311: IN CASO di esposizione o di possibile esposizione: Contattare un CENTRO ANTIVELENI o un medico. P391: Raccogliere il materiale fuoriuscito.

P302+350: IN CASO DI CONTATTO CON LA PELLE: lavare delicatamente e abbondantemente con acqua e sapone. P304+341: IN CASO DI INALAZIONE: se la respirazione è difficile, trasportare l’infortunato all’aria aperta e mantenerlo a riposo in posizione che favorisca la respirazione. P402: Conservare in luogo asciutto.

P501: Smaltire il contenuto/recipiente in conformità alla regolamentazione nazionale.

SP 1: Non contaminare l’acqua con il prodotto o il suo contenitore. [Non pulire il materiale d’applicazione in prossimità delle acque di superficie./Evitare la contaminazione attraverso i sistemi di scolo delle acque dalle aziende agricole e dalle strade.] SPe 5: Per proteggere gli uccelli e i mammiferi selvatici le sementi conciate deve essere interamente incorporate nel terreno; assicurarsi che le sementi siano completamente incorporate all’estremità dei solchi. SPe 6: Per proteggere uccelli e mammiferi selvatici, eliminare le sementi trattate sparse.

IT1. Avvertenza: i semi trattati con Apron XL e non utilizzati per la semina non possono essere destinati all’alimentazione umana o animale. “Attenzione: il formulato contiene una sostanza attiva nociva per gli uccelli.”

IT2. Usare guanti adatti durante le operazioni di miscelazione e carico del prodotto, la calibrazione e la pulizia delle attrezzature utilizzate e la manipolazione delle sementi trattate.

IT3. Non contaminare l’acqua con il prodotto o il suo contenitore. Non pulire il materiale d’applicazione in prossimità delle acque di superficie. Evitare la contaminazione attraverso i sistemi di scolo delle acque dalle aziende agricole e dalle strade.

IT4. I semi trattati, avanzati dalla semina, non devono essere destinati all’alimentazione umana né al bestiame.

IT5. Indossare guanti protettivi e tuta da lavoro durante la manipolazione del prodotto concentrato o di superfici/oggetti contaminati e durante il riempimento di sacchi/contenitori con le sementi trattate. Per effettuare le operazioni di pulizia, indossare anche una protezione respiratoria (FFP1 o maschera con filtro P1) oltre ai guanti e alla tuta da lavoro.

CH1. Sementi conciate. Non ingerire! I residui non devono essere usati come foraggio o alimento, neanche se lavati. Nell’aprire i sacchi di sementi e nel caricare la seminatrice è necessario indossare guanti di protezione. Evitare la formazione e l’inalazione di polvere.

CH2. SPe 2 : Onde proteggere le acque sotterranee evitare i trattamenti nelle zone di protezione delle acque sotterranee (S2 e Sh).

ITALIAN / ITALIANO GARANZIA E LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITÀ

La società garantisce che il seme contenuto in questa confezione è conforme alle specifiche standard e alle etichette della società. ENTRO I LIMITI CONSENTITI DALLE LEGGI VIGENTI, (I) LA SOCIETÀ ESCLUDE TUTTE LE GARANZIE, ESPRESSO O TACITE, INCLUSE LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ E IDONEITÀ PER UN FINE PARTICOLARE. NON SONO PREVISTE ALTRE GARANZIE, INCLUSE GARANZIE DI RENDIMENTO DEL RACCOLTO O ASSENZA DI MALATTIE (ANCHE SE TRASMESSE DAL SEME); E (II) LA RESPONSABILITÀ TOTALE DELLA SOCIETÀ IN RELAZIONE A QUESTO SEME, COMUNQUE TALE RESPONSABILITÀ POSSA SORGERE, È LIMITATA NELL’IMPORTO AL PREZZO DI ACQUISTO DEL SEME. LA SOCIETÀ NON SI RITERRÀ RESPONSABILE NEI CONFRONTI DELL’ACQUIRENTE DI PERDITA O DANNI INDIRETTI, SPECIALI, INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI, A PRESCINDERE CHE L’EVENTUALE RECLAMO PER TALI DANNI SIA BASATO SUL CONTRATTO, SU ATTI ILLECITI (TRA CUI NEGLIGENZA O VIOLAZIONE DELL’OBBLIGO NORMATIVO), FALSE DICHIARAZIONI O ALTRO. L’avviso relativo a richieste di risarcimento nell’ambito della garanzia deve essere recapitato entro un ragionevole intervallo di tempo dopo la constatazione. L’avviso recapitato dopo una data in cui questa società non è più in grado di ispezionare o esaminare fisicamente questo seme, o i relativi raccolti, non sarà considerato un avviso recapitato entro un ragionevole intervallo di tempo.

RESTRIZIONI D’USO: CON L’ACCETTAZIONE DEI SEMI O CON L’APERTURA DI QUESTA CONFEZIONE, L’UTILIZZATORE RICONOSCE DI AVER LETTO I SEGUENTI TERMINI E CONDIZIONI E ACCETTA DI RISPETTARLI. All’utilizzatore è concessa una licenza limitata ai diritti di proprietà intellettuale dei semi e l’utilizzatore accetta di usarli esclusivamente per coltivare un singolo raccolto commerciale per uso umano, animale o di lavorazione. NON sono consentiti altri impieghi.

This browser is no longer supported. Please switch to a supported browser: Chrome, Edge, Firefox, Safari.